Campus San Francesco

green way treviso jesolo

Green Way

L

a Greenway è un percorso ciclo-pedonale lungo 52 km, inaugurato nel 2017, che collega la città di Treviso alla località balneare di Jesolo seguendo il corso del fiume Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa.

Il percorso inizia dalla Restera del Sile, la riva impiegata dalle bestie da soma per il traino dei barconi fluviali, i Burci, e arriva fino alla torre del Caigo nel comune di Jesolo.
Il punto di partenza è via Alzaia sulla riva sinistra del Sile a Treviso, un’incantevole città d’acqua, ricca di arte e di storia. Costeggiando il fiume si incontrano piccoli comuni della provincia trevigiana, tra cui Casier, dove ammirare il Cimitero dei Burci: un’area utilizzata come cava tra il 1911 e gli anni ‘20 e dove ora giacciono queste vecchie imbarcazioni un tempo utilizzate per il trasporto commerciale.
Altra tappa interessante lungo il percorso è Quarto d’Altino, un importante centro dell’Impero Romano durante l’età del Bronzo, oggi testimoniato dal Museo Archeologico Nazionale di Altino.

ll percorso prosegue a pelo d’acqua, passando per aeree bonificate verso la laguna fino a Jesolo. Qui la pista si interrompe ed è necessario seguire la viabilità ordinaria per 4 km per raggiungere Jesolo Paese. Da qui, lungo ciclabili urbane o strade a basso scorrimento, è possibile raggiungere il Lido di Jesolo e quello del Cavallino.

La Greenway percorre il Parco Regionale del Sile e la gronda della laguna Veneta attraversando un contesto naturalistico e storico di grande impatto. Lungo il fiume si possono ammirare numerose ville venete, mulini, opifici e cascinali abbandonati nelle terre di bonifica.

nei dintorni conegliano 2
nei dintorni conegliano 3

Not quite a cafe, not quite a restaurant offer innovative fare for breakfast, dinner, alongside specialty coffee

Martin & Michiel - Guests from Norway