Campus San Francesco

molinetto della croda

Molinetto della Croda

I

l Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, e più precisamente nel comune trevigiano di Refrontolo, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana, nonché un caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII che da quasi quattro secoli attrae migliaia di visitatori e ispira artisti con la sua autentica bellezza.

Le fondazioni dell’originaria costruzione poggiano sulla parete rocciosa della montagna, sulla nuda roccia, appunto la “croda” della montagna. Il mulino fu ampliato nel tempo inglobando gli alloggi per le famiglie dei mugnai, e concluse la sua attività con l’avvento della civiltà industriale. Il 1953 è l’anno in cui fu macinata l’ultima farina e segna anche un periodo di abbandono della struttura. Solo negli anni Novanta iniziarono i lavori di recupero e di restauro che hanno ripristinato anche il funzionamento dell’antica macina.

Il mulino è una casa-museo che si colloca in un paesaggio straordinario, un patrimonio culturale senza eguali nella storia della molitura e del territorio. Tutt’attorno al Molinetto si aprono infatti itinerari naturalistici e sentieri. Inoltre, nel periodo da marzo a fine ottobre, è possibile organizzare pranzi al sacco nelle aree attrezzate all’esterno della struttura e in luoghi coperti in caso di maltempo. 

nei dintorni conegliano 2
nei dintorni conegliano 3

Not quite a cafe, not quite a restaurant offer innovative fare for breakfast, dinner, alongside specialty coffee

Martin & Michiel - Guests from Norway