Campus San Francesco

esterno museo luigi bailo

Museo Bailo – Treviso

Il

Museo Bailo è un orgoglio trevigiano nato dalla vocazione per il collezionismo dell’abate Luigi Bailo che nei suoi quasi 100 anni di vita (1835-1932) riuscì a trasformare la sua convinta passione in un inestimabile tesoro per la città.

Il Museo Trivigiano è la più antica tra le attuali sedi museali civiche di Treviso ed è anche l’emblema di un prezioso patrimonio artistico e culturale.

La galleria conserva luci e atmosfere dell’antico convento di origine medievale, rifondato nel XVI sec. dai Padri Gesuiti di S. Girolamo e passato nel 1681 ai Carmelitani Scalzi. La facciata completamente ripensata nel suo elegante rigore invita a entrare e a lasciarsi coinvolgere, conducendo a conoscere i suoi tanti racconti e i suoi protagonisti. Oggi, la splendida Galleria del Novecento, con circa 340 opere dal secondo Ottocento fino alla prima metà del Novecento, accoglie il visitatore con i capolavori del grande artista trevigiano Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947), offrendo una straordinaria unicità della sua poetica.

La sede museale civica Luigi Bailo – Galleria del Novecento è strettamente correlata al museo civico Santa Caterina. Quest’ultimo, con la sezione archeologica e la pinacoteca, comprensiva degli affreschi staccati salvati dalla rimaneggiata chiesa di Santa Margherita e musealizzati fin dal 1883, nonché delle Storie di Sant’Orsola di Tomaso da Modena (metà del XIV secolo), si pone come riferimento per la storia dell’arte e della stessa identità della città di Treviso fin dalle sue origini nella lontana Età del bronzo (II millennio a.C).

nei dintorni conegliano 2
nei dintorni conegliano 3

Not quite a cafe, not quite a restaurant offer innovative fare for breakfast, dinner, alongside specialty coffee

Martin & Michiel - Guests from Norway