Campus San Francesco

restera treviso

Restera – Treviso

U

na delle passeggiate più belle da fare nei dintorni di Treviso è quella che segue il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Italia (95 km), lungo la Restera dell'Alzaia fino a raggiungere il cimitero dei Burci a Casier. Si tratta dell'antica via acquea dove i buoi trascinavano controcorrente i “Burci” per condurli al Porto Fluviale di Treviso. I Burci erano pesanti imbarcazioni destinate al trasporto commerciale di granaglie, inerti e laterizi che in questo tratto del fiume dovevano venire trasportati fino al vicino porto di Fiera. Ora i Burci sono parzialmente affondati e fanno da riparo per nidi di cigni, anatre, bisce d’acqua e tartarughe.

Per i trevigiani la Restera è un punto di riferimento per lo svago all’aria aperta. Un luogo di ritrovo per gli amanti della natura, ma anche per podisti e ciclisti di tutte le età che si allenano in questo bel percorso lontano dal traffico. Restera è sinonimo di condivisione e relax.

Il punto di partenza della passeggiata è via Alzaia, nei pressi del bastione San Paolo a Treviso. E’ da qui che ha inizio l’itinerario che, volendo, dopo aver lambito Casale sul Sile e Musestre, prosegue fino all’antica foce di Portegrandi.
La camminata è anche un viaggio nel tempo dove riscoprire tracce di un vicino passato legate alla navigazione fluviale, come i ganci per bloccare i cavalli al porto di Fiera (un chilometro più a valle di Treviso), o alla vita quotidiana, come i lavatoi in pietra sui quali si chinavano le lavandaie, o gli antichi mulini che si susseguono uno dopo l’altro lungo la camminata.

nei dintorni conegliano 2
nei dintorni conegliano 3

Not quite a cafe, not quite a restaurant offer innovative fare for breakfast, dinner, alongside specialty coffee

Martin & Michiel - Guests from Norway