Vittorio Veneto
metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo, Vittorio Veneto è il capoluogo delle Prealpi Trevigiane. Sede vescovile da oltre mille anni e “Medaglia d’Oro al valor militare” per il suo impegno nel periodo della Resistenza, è nota per la vittoriosa battaglia che pose fine alle ostilità italo-austriache durante la Prima Guerra Mondiale.
Nata nel 1866 dalla fusione delle antiche città di Ceneda e Serravalle, Vittorio Veneto è un’importante città d’arte apprezzata per il rilievo delle architetture civili e religiose, per la bellezza delle sue piazze, dei suoi palazzi sfarzosi e dei tesori artistici. Inoltre, la città è circondata da incantevoli colline coltivate a vigneti.
Ancora oggi le sue due anime emergono nell’assetto urbano e negli edifici storici.
L’antico quartiere di Serravalle è riconosciuto per la Loggia della Comunità, oggi Museo del Cenedese, e per la torre campanaria abbellita con un quadrante di orologio fra i più antichi d’Italia e d’Europa. Il Duomo di S. Maria Nuova custodisce una pala d’altare del Tiziano, mentre sulla sommità del monte Marcantone sorge il Santuario di Santa Augusta, raggiungibile tramite la scalinata monumentale di Via Calcada.
Ceneda, invece, si sviluppa attorno a Piazza Papa Giovanni Paolo I con la grandiosa Cattedrale e la Loggia del Cenedese. Dalla piazza si può salire al Castello di San Martino, residenza della curia vescovile, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
Vittorio Veneto fu molto frequentata in epoca rinascimentale da grandi artisti italiani come Jacopo Sansovino e Tiziano Vecellio, che ha dato i natali nel XVIII secolo a Lorenzo Da Ponte, letterato e librettista delle più importanti opere di Mozart. Vittorio Veneto è stata anche sede dell’episcopato di Albino Luciani, divenuto successivamente Papa Giovanni Paolo I.
In una visita in città non può mancare una sosta lungo la Strada del Prosecco e dei Colli di Conegliano e Valdobbiadene per una tappa in una cantina di Prosecco Superiore DOCG e un calice di inebrianti bollicine.
Not quite a cafe, not quite a restaurant offer innovative fare for breakfast, dinner, alongside specialty coffee
Martin & Michiel - Guests from Norway